GLOSSARIO
Scarto/sottoprodotto
Secondo l’articolo 184 bis del d. lgs. 152/2006, non deve essere considerato rifiuto e per essere tale deve essere generato come parte di un processo di produzione, ma non deve essere scartato, abbandonato, o eliminato, inoltre deve essere destinato ad un ciclo di produzione successivo o in un altro processo industriale, senza bisogno di trattamenti aggiuntivi, eccetto quelli necessari per prepararlo all'uso, che deve essere specifico e non può avere passaggi intermedi che lo rendano un rifiuto e/o un rischio per l'ambiente o la salute. In Emilia-Romagna la normativa di riferimento è il DGR n. 2260/2016.
Rifiuto
Secondo la direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008, è considerato rifiuto qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o l’obbligo di disfarsi.
Dimostratore
è un modello, sistema o prototipo progettato per provare, testare o dimostrare un processo/concetto all’interno dell’ambientazione reale. É maggiormente utilizzato per mostrare la fattibilità, funzionalità ed efficacia di un’idea prima che venga realizzata in più ampia scala o completamente implementata. Spesso è utilizzato nella ricerca, sviluppo e innovazione per fornire informazioni, idee e comunicare potenziali benefici o applicazioni ai soggetti interessati.
Età dell'insetto
Periodo di vita di un insetto che intercorre tra un esuviamento e l’altro.
Esuviamento
Fuoriuscita dell'insetto dalla vecchia cuticola.
Esuvia
Cuticola abbandonata da un artropode, quindi anche da un insetto, in seguito a una muta.
Muta
Negli artropodi, e quindi negli insetti, rinnovo della cuticola accompagnato generalmente dall'abbandono della vecchia divenuta oramai troppo piccola (esuviamento).
Stadio dell'insetto
Ognuna delle diverse fasi presentate da un organismo nel corso della metamorfosi, nel caso di Hermetia illucens sono stadi l'uovo, la larva, la pupa e l'adulto. Solo la larva ha 5 età.
Metamorfosi
Cambiamento di forma, trasformazione dell'individuo durante lo sviluppo.
Adulto
Insetto che ha completato la metamorfosi, raggiungendo quindi il completo sviluppo.
Larva
Stadio degli insetti olometaboli, notevolmente diverso dall'adulto, inizia con la nascita dall'uovo e termina con l'impupamento, si definisce larva apoda quella priva di zampe.
Impupupamento
trasformazione della larva in pupa, nella metamorfosi degli insetti olometaboli.
Pupa
nella metamorfosi degli insetti olometaboli, stadio quiescente intermedio tra larva e adulto.
Apparato boccale
l'insieme delle appendici boccali e di alcune aree cefaliche prossime all'apertura boccale, organizzate per la presa e l'ingestione del cibo.
Capo
prima regione anteriore del corpo degli insetti.
Torace
seconda regione del corpo degli insetti, posta tra il capo e l'addome, negli insetti adulti al torace si articolano le zampe e le ali.
Addome
terza regione posteriore del corpo degli insetti.
Chitina
polisaccaride azotato costituito da unità di N-acetilglucosamina, componente della cuticola degli artropodi e quindi anche degli insetti.
Responsabilità uso sito
"Eccetto nei limiti previsti dalla legge, l'uso del calcolatore DISH-ER è fornito 'così com'è', senza garanzia di precisione o completezza dei risultati. L'utente riconosce che i risultati ottenuti potrebbero non essere accurati o appropriati per scopi specifici e che l'uso di tali risultati avviene sotto la propria responsabilità. Per informazioni più dettagliate, si rimanda alle normative italiane ed europee vigenti sull'uso di scarti agroindustriali nell'allevamento di insetti."